Una giornata alla scoperta del biometano, un carburante rinnovabile prodotto dalla biodigestione di alcune biomasse, scarti agricoli e frazione organica dei rifiuti.
Iveco ed Iveco Bus hanno esibito veicoli industriali commerciali ed autobus CNG(Compressed Natural Gas) o LNG (Liquefied Natural Gas), ossia equipaggiati con motori alimentati a gas naturale, in linea con le normative sulle emissioni imposte dalla Comunità Europea
Il 10 marzo scorso, presso il CNH Industrial Village di Torino, ha avuto luogo il [bio]metanoday, l'iniziativa organizzata da CNH Industrial in collaborazione con Fiat Chrysler Automobiles e le due principali multiutility a livello nazionale nella filiera dei servizi pubblici locali, nei settori energetici e ambientali: EGEA e ACEA Pinerolese.
La giornata, che ha visto tra gli altri la partecipazione di funzionari rappresentanti del Ministero dell'Agricoltura e di quello dei Trasporti, si è articolata in due parti: una conferenza stampa, tenutasi nella "Sala Workshop" dell'Industrial Village, e visite guidate agli impianti a biometano realizzati da Egea new energy a Ozegna e da ACEA Pinerolese.
Durante la giornata è stato più volte ribadito come il gas naturale sia il carburante che, negli ultimi anni, abbia caratterizzato in maniera più rilevante, sia in Italia che in Europa, l'evoluzione del mercato automobilistico, nonché di quelli dei veicoli commerciali e agricoli. Si è passati da numeri di nicchia a vendite significative: dal migliaio di esemplari di una decina di anni fa, agli oltre 150 mila in Italia nel biennio 2014/15.
La giornata [bio]metanoday ha voluto anche offrire l'occasione per verificare due casi concreti, a dimostrazione che è possibile produrre il biometano utilizzando residui agricoli e rifiuti urbani, valorizzando in questo modo risorse rinnovabili e contribuendo a migliorare la competitività dei relativi settori produttivi. L'utilizzo del biometano come combustibile nei veicoli a metano completa questo circolo virtuoso, producendo sensibili benefici per l'ambiente.
Fin dagli ultimi anni Ottanta, Fiat Chrysler Automobiles e CNH Industrial hanno anticipato questa evoluzione positiva con rilevanti investimenti nel settore: FCA, da oltre 15 anni, è il maggiore costruttore europeo di vetture e veicoli commerciali a metano, potendo vantare un'ampia gamma a doppia alimentazione a marchio Fiat, Fiat Professional e Lancia.
CNH Industrial è leader europeo nella tecnologia a gas naturale con gli oltre 14 mila veicoli venduti dei brand Iveco e Iveco Bus e 29 mila motori del marchio FPT Industrial. Inoltre, tutte le soluzioni della propria gamma a metano sono già predisposte per poter funzionare anche con il biometano. In campo agricolo, è il brand New Holland Agriculture ad aver indirizzato la ricerca e i propri investimenti su alcuni carburanti rinnovabili - alternativi al diesel - quali l'idrogeno, la cui tecnologia deve essere ulteriormente perfezionata, e il metano. In tal senso, New Holland Agriculture ha sviluppato il prototipo del trattore CNG T6 Methan Power e il concetto di azienda agricola indipendente dal punto visto energetico.
Nel settore del trasporto merci e passeggeri, è Iveco il brand leader nella vendita di veicoli a gas naturale, in particolare nella tecnologia LNG, con oltre 500 Stralis Natural Power LNG già circolanti, principalmente nei Paesi Bassi, Francia e Spagna, dove l'infrastruttura è già fortemente presente. In Italia, l'incremento delle infrastrutture di rifornimento, iniziato nel 2015, permette ormai una sempre maggiore crescita del parco circolante.
Il presente articolo è stato pubblicato a pag. 51 del n. 2/2016 di Recycling...continua a leggere